THE DEFINITIVE GUIDE TO AVVOCATO TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

The Definitive Guide to Avvocato Traffico illecito di rifiuti

The Definitive Guide to Avvocato Traffico illecito di rifiuti

Blog Article



Le Observe procedurali sono disposizioni che regolano le method da seguire in caso di indagini e procedimenti giudiziari relativi al reato in questione. Per il reato di attività organizzate for each il traffico illecito di rifiuti, le Observe procedurali sono le seguenti:

Inoltre, si erano illogicamente valorizzati: l’analogia con una vicenda oggetto di altro procedimento; la possibilita’ di stampare scontrini di pesa da un Laptop non collegato all’apparecchiatura; l’accertamento compiuto in una sola occasione for each stimare, soltanto in base al quantity dei carichi, la quantificazione dei rifiuti contestati appear illecitamente conferiti; il superamento dei limiti dell’autorizzazione rilasciata ai (OMISSIS), laddove il ricorrente period autorizzato a ricevere presso l’impianto da lui gestito 3.000 tonnellate giornaliere di quella tipologia di rifiuti. Non era stato argomentato, da ultimo, quale fosse l’ingiusto profitto in capo al ricorrente o alla societa’ di cui period legale rappresentante.

Tali operazioni venivano poste in essere mediante l’intermediazione di una società gestita dallo stesso titolare della citata azienda di trattamento e commercio rifiuti ferrosi e non ferrosi e smaltiti illegalmente presso un impianto di un’altra società della Repubblica Ceca non autorizzata a ricevere e/o trattare rifiuti pericolosi.

Il pubblico ministero in particolare si è soffermato sulle caratteristiche delle operazioni di smaltimento compiute che, for every quanto semplici e non supportate da una consapevolezza del loro carattere irregolare in capo ai titolari delle ditte conferitrici, risulterebbero comunque sufficienti ad integrare la fattispecie di cui all’artwork. 452 quaterdecies

In termini ambivalenti si pone Corte Cass. pen., Sez. III, 7 giugno 2017, n. 28329: nel risolvere un conflitto di competenza, la decisione ha rilevato arrive una prima fase di smaltimento (presso una discarica nel circondario di Brescia, ove si può supporre avesse avuto manifestazione la reiterazione dell’illecito) non fosse idonea a determinare il radicamento della competenza, in quanto avrebbero avuto luogo ulteriori illeciti smaltimenti presso un sito nell’ambito di competenza distrettuale dell’Autorità Giudiziaria di Milano; pur schierandosi, apparentemente, verso la valorizzazione della “consumazione finale” del reato, correlata al luogo in cui sono avvenuti gli ultimi smaltimenti, la Corte ha for eachò affermato che la competenza di Milano avrebbe dovuto essere a monte individuata for every una ragione “preliminare ed assorbente”, ovvero che la “organizzazione del sistema illecito complessivo” fosse “collegata all’assetto dirigenziale” della società (avente appunto sede nel circondario milanese), i cui dirigenti erano sottoposti advert indagine[ii].

For each quanto concerne invece la classificazione dei materiali conferiti dalle navi condotte dalle ONG, come anticipato in precedenza, l’ufficio procedente riscontrava come, difformemente dalle condotte accertate, i rifiuti alimentari, provenienti da paesi extra UE, avrebbero dovuto soggiacere alla disciplina di cui all’artwork.

La Cassazione ha rigettato il ricorso, ritenendo non configurabile la desistenza volontaria e ravvisando, al contrario, che all’epoca in cui l’interessato aveva cessato il proprio contributo il reato si period già perfezionato, in quanto si erano già realizzati gli elementi tipici della fattispecie incriminatrice.

Sul punto deve rilevarsi occur la soluzione browse this site maggioritaria veda la collocazione del parametro summenzionato all’interno della struttura del reato, rappresentando uno dei tratti qualificanti la fattispecie e spesso discrimine for every avere contezza della liceità a fantastic read della condotta, pur non potendosi tacere anche per tale elemento costitutivo – information la larga discrezionalità valutativa lasciata al giudice – della presenza di un profilo di potenziale indeterminatezza della ipotesi delittuosa, attesa la difficoltà di individuarne la precisa portata applicativa[eighteen].

L’obbligo sussistente in capo al comandante di conferire i rifiuti prodotti dalla nave all’impianto portuale individuato risulta sussistente ogni qualvolta la nave lasci il porto di approdo, ed esteso advertisement ogni rifiuto di bordo – arrive detto da indicare analiticamente for each tipologia e quantità – rientrante nelle definizioni fornite dall’art 2 del d.lgs. n. 182/2003 citato.

E’ possibile una sola proroga delle indagini for every un tempo non superiore a sei mesi. Se l’attività investigativa è proseguita oltre il termine massimo, gli atti click here now sono inutilizzabili.

Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti: il labile confine (anche territoriale) tra perfezionamento e consumazione del reato abituale

Sono almeno quattro gli episodi rilevati dalla Polizia locale nel corso di tre mesi di assidua sorveglianza del campo, a causa del buio non è stato possibile individuare tutte le persone coinvolte ma i because of S.

G. dall’Arma dei Carabinieri per furto aggravato in concorso di rifiuti metallici (parti di rotaie dismesse derivanti dai lavori di manutenzione for each l’ammodernamento della rete ferroviaria di proprietà di RFI, stoccati all’interno di un’spot di pertinenza di una Stazione ferroviaria in provincia di Sondrio, in attesa di essere smaltiti occur rifiuto).

Il Gico del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano sta sequestrando, con la Polizia locale, quattro società che gestiscono locali di ristorazione all'interno del Mercato comunale milanese nel quartiere Isola, zona della movida, in un'inchiesta del pm della Dda Silvia Bonardi sulle infiltrazioni della 'Ndrangheta, che ha portato anche a un'ordinanza del gip Sonia Mancini di custodia cautelare in carcere for each 14 persone.

Report this page